Lo Studio

Nuova energia
per una nuova geologia

Nicholas Ballabio

Il Geologo

Nicholas Ballabio nasce a Carate Brianza il 29 ottobre 1994. Dopo il diploma tecnico come geometra inizia gli studi in Scienze e Tecnologie Geologiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove si laurea nel 2018. Nel 2021, presso la medesima facoltà, consegue la laurea magistrale in Geologia Applicata. A giugno 2021 ottiene l’abilitazione alla professione di geologo presso l’Università degli Studi di Milano e si iscrive all’Ordine dei Geologi della Lombardia, sezione Senior con matricola 1772.

Dal 2021 al 2022 ottiene un assegno di ricerca in geofisica presso l’Università di Torino per analisi geofisiche e geoelettriche sia in campo che in laboratorio al fine di ricostruire il grado di alterazione di ammassi rocciosi instabili in varie aree del Piemonte.

Durante il percorso accademico si specializza nella geotecnica, geofisica e stabilità dei versanti.

Le Collaborazioni

Collabora con la società Foldtani Srl del Geol. Francesco Nicolodi su studi di geologia ambientale, in particolare in piani di caratterizzazione preliminari, nelle bonifiche di siti contaminati e nella gestione di rifiuti, con focus particolare sul mondo delle cave

Collabora lo Studio di Geologia Tecnica del Geol. Vincenzo Giovine, nell’ambito di studi geotecnici, geofisici, idraulici, sul gas Radon e nella pianificazione comunale.

Nel corso degli anni ha collaborato con altre società di ingegneria/geologia del territorio e con vari professionisti del settore.

Presenta progetti di tesi e lavori di ricerca (in corso di pubblicazione) in congressi nazionali ed europei.

Come relatore si occupa du illustrare l’attività lavorativa della professione del geologo presso l’Università di Milano-Bicocca agli studenti triennali e magistrali. Svolge attività di docenza presso varie scuole elementari ed associazioni, come il CAI giovanile di Milano, ed uscite didattiche sul territorio.

Lo Studio

Nel 2021 apre lo Studio Geologico Ballabio a Mariano Comense, in provincia di Como. Opera su tutto il territorio nazionale e nella vicina Svizzera nel settore della geotecnica e della geomeccanica, della geofisica, nella stabilità dei versanti, nell’ambientale e nel settore dei rifiuti, occupandosi anche di pozzi per acqua e geotermici.

Il suo lavoro contribuisce, mediante indagini e consulenza, a fornire delle solide basi e dei luoghi salubri, dal cittadino al comune.

Operativi
in tutta Italia

Lo Studio Geologico Ballabio
opera su tutto il territorio nazionale
ed in Svizzera.

Partners

Nicholas Minotti

Geotecnico

Nicholas Minotti è un geologo specializzato in ingegneria geotecnica. Ha lavorato come geologo offshore nel Mare del Nord, fornendo supporto geotecnico durante le operazioni di perforazione. Ha anche svolto il ruolo di geologo idrogeologo, occupandosi dell’analisi delle normative locali per la costruzione di pozzi e della progettazione di pozzi geotermici. Ha esperienza come supervisore del cantiere, supportando attività di sondaggio del suolo e scavi per progetti ferroviari ad alta velocità. 

Ha una laurea magistrale in Ingegneria Geologica, con una tesi sul miglioramento del terreno tramite iniezione di cemento e congelamento artificiale. Con competenze in geologia applicata, idrogeologia e modellazione, Nicholas offre un supporto tecnico di alto livello nei progetti di ingegneria geotecnica.

Luca Ballori

Geologo Ambientale - Ballori srl

Luca Ballori è un professionista esperto nel campo tecnico e ambientale, con una vasta esperienza nella gestione e manutenzione di centrali termiche, progettazione ambientale, bonifica e monitoraggio delle risorse idriche e atmosferiche. Ha una laurea in Geologia Applicata e un diploma di Geometra, che gli hanno fornito una solida base di conoscenze e competenze nel settore. Luca ha lavorato in diverse aziende, occupando ruoli come Direttore Tecnico, Geologo libero professionista e Project Manager. 

La sua passione per l’efficienza energetica, la riduzione delle emissioni e la tutela dell’ambiente lo ha spinto a cercare soluzioni innovative e sostenibili per i progetti a cui ha partecipato. Con il suo impegno e la sua competenza, Luca Ballori si è affermato come un professionista altamente qualificato nel settore tecnico e ambientale.

Venier Stefano

Ingegnere Civile

Stefano Venier è un ingegnere professionista specializzato nella progettazione strutturale e geotecnica nel settore civile e delle costruzioni. Con una passione per il miglioramento della risposta sismica, ha lavorato su progetti che coinvolgono strutture in cemento armato, acciaio e legno. Collaborando con studi di ingegneria, contribuisce sia alla realizzazione di nuove costruzioni che all’intervento su strutture esistenti. L’esperienza di Stefano comprende la progettazione strutturale, la verifica della resistenza al fuoco e il supporto accademico presso il Politecnico di Milano. 

È laureato sia in Ingegneria dei Sistemi Edilizi che in Ingegneria dell’Edilizia e iscritto all’albo degli ingegneri nella provincia di Como. Con un background diversificato nel campo delle costruzioni e dell’istruzione tecnica, Stefano adotta un approccio completo nel suo lavoro.

Richiesta Consulenza